Chi siamo

Fondazione Milani ONLUS – Casa di riposo per anziani

Ispirazione cristiana

Perseguimento del bene comune

Accoglienza senza discriminazioni

Rispetto e solidarietà

Cenni storici

Il fondatore Mons. Pietro Felice Milani
(21/12/1834 – 16/01/2015)

Mons. Pietro Felice Milani, è nato a Castiglione d’Adda il 21/dicembre/1834 da Giacomo e Maria Novasconi, sorella di Mons. Antonio Novasconi, Vescovo di Cremona. Fu ordinato sacerdote dallo zio il 24 giugno 1857 ed eletto Parroco di Castiglione d’Adda il 14 marzo 1879, dove era stato per undici anni Coadiutore.

Per 35 anni (oltre gli undici come Coadiutore) fu Pastore della parrocchia, dotato di una straordinaria bontà, pietà, generosità e dinamismo apostolico.

Qualche anno prima della morte, conoscendo la situazione di tanti vecchi senza pensione e senza assistenza, decide di costruire all’inizio del paese, sulla strada per Codogno, alcuni ambienti per gli anziani non autosufficienti.
L’opera verrà sostenuta dopo la sua morte oltre che dagli eredi Milani anche da altri lasciti e benefattori

Mission

La missione istituzionale della Fondazione MILANI Onlus di Castiglione d’Adda è quella di fornire servizi sanitari e socio assistenziali a favore della popolazione anziana non autosufficiente anche di grado lieve, con la precedenza a coloro che risultano essere residenti, al momento dell’ingresso, nel Comune di Castiglione d’Adda ininterrottamente da almeno sette anni.
E’ rivolta ad anziani non autosufficienti che, per le condizioni psico-fisiche o sociali, non sono idoneamente assistiti a domicilio.
Si effettuano ricoveri ordinari e non di sollievo.
L’Ente è costituito da un unico edificio costruito su tre piani, suddiviso in tre nuclei per un totale di 57 posti letto.
L’Ente persegue soltanto finalità di solidarietà sociale, con esclusione di ogni scopo di lucro.

Mons. Pietro Milani

“L’Istituto Anziani “Milani” ora Fondazione MILANI Onlus trae origine dai seguenti atti di beneficenza, disposti:
a) dall’Ing. Giacomo Silvani, con testamento olografo 20 novembre 1913, pubblicato per atto il 18 marzo 1918 dal Notaio Italo Ferrari, per un lascito in contanti di L.12.000;
b) dal Sig. Carlo Milani, con testamento olografo 15 agosto 1907, pubblicato per atto il 3 dicembre 1920 dal notaio Dott. Pergami, per un lascito in contanti di L.50.000;
c) dal sacerdote Francesco Bonvini, erede di Mons. Milani ed in memoria del medesimo Monsignore, con testamento olografo 2 giugno 1930, pubblicato per atto il 18 novembre 1930 dal notaio Stabilini, per un lascito consistente in una casa in Castiglione d’Adda, del valore di stima di L.70.000.

L’Istituto è stato riconosciuto ente morale con Regio Decreto n. 1130 del 05/06/1933, con statuto firmato da: Mons. Pietro Calchi Novati (Vescovo di Lodi), Dott. Paolo Mauri (per gli eredi di Carlo Milani), sig. Candiani Giacomo (Presidente della congregazione di carità) e sig. Gelmini Alessandro (commissario prefettizio)
Con Decreto del Presidente della Giunta Regionale della Lombardia n. 7/15907 del 30/12/2003 l’Istituto è stato trasformato in Fondazione MILANI Onlus – fondazione senza scopo di lucro – ai sensi dell’art. 3 della L.R. n. 1 del 13 febbraio 2003.
Il Decreto di riconoscimento è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 4 – serie ordinaria del 19/01/2004.